
Il caso ci protegge più di qualunque legge.
(Trilussa)
MARIA GRAZIA VIVINNETTO
AVVOCATO
Maria Grazia Vivinetto è nata a Termini Imerese (Pa) il 3 gennaio 1973.
Il 30 ottobre 2000 si è laureata presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi su Il Federalismo Fiscale relatore Prof. Avv. Andrea Parlato.
Si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Termini Imerese nel 2005, ma dal 2000 ha collaborato stabilmente con lo studio legale Panepinto, specializzato nel campo del diritto penale.
Contestualmente ha svolto attività di udienza nell’interesse di Poste Italiane Spa e ha assunto l’incarico di Presidente del Collegio arbitrale di disciplina presso l’Ospedale Civico di Palermo.
Durante lo svolgimento della professione in Sicilia si è occupata di Diritto di famiglia e delle correlate problematiche sotto il profilo penale.
Dal giugno 2008 è stata consulente di Generali Assicurazioni spa e da maggio 2010 fino al 2015 ha collaborato con lo Studio Legale Pinelli Schifani, con collocazione del domicilio professionale in Roma, dove si è occupata di Diritto civile, di Diritto dell’impresa (con particolare riguardo alla normativa 231/2001 e con riferimento ai risvolti penali, e alla compilazione dei relativi modelli), di Diritto penale dell’impresa, di consulenza Enti locali, di assistenza legale per Istituti di assistenza e previdenza pubblica, di organizzazione e di gestione attività per società di recupero crediti.
Ha collaborato nel 2016 con lo studio Monaco & Associati in Roma, dove si è occupata di antistrust e telecomunicazioni, con riguardo ad abuso di posizione dominante e danno da condotta anticoncorrenziale.
Infine da luglio 2016 è inserita stabilmente quale professionista autonoma all’interno dello Studio legale Conte e da giugno 2017 è inserita nell’Elenco dei professionisti per l’affidamento di incarichi di rappresentanza in giudizio e/o di assistenza legale di Riscossione Sicilia S.p.a. per Roma e Milano.